Prestazioni

Servizi e Clinica

Visite professionali
  • ORL GENERALE
  • ORL PEDIATRICA
  • AUDIOLOGIA
  • OTOMICROSCOPIA
  • DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLA SORDITA’
  • DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL’EQUILIBRIO
  • DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE NASO-SINUSALI
  • RUSSAMENTO E DISTURBI DEL SONNO

Endoscopia Laringea in adulti e bambini

L’endoscopia laringea con ottica rigida e flessibile è un esame indispensabile nella diagnostica otorinolaringoiatrica anche pediatrica e permette di valutare con precisione in modo indolore e ben tollerato la laringe e l’ipofaringe.

In particolare è indicata per lo studio di disfonia (calo di voce), disfagia (alterazioni della deglutizione) e faringodinia (dolore). Aiuta nella diagnostica di patologie della corde vocali (noduli, polipi, edema di Reinke), del reflusso faringo-laringeo e della diagnostica precoce di lesioni sospette, specialmente nei pazienti fumatori.

Le immagini vengono normalmente salvate su carta fotografica.

Esame Audiometrico Tonale

Questo esame,condotto in cabina silente, è in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva e se presente sulle caratteristiche della sordità, (gravità, frequenze interessate, andamento, tipo).

Permette in particolare di distinguere tra una ipoacusia neurosensoriale, trasmissiva e mista, monitorare nel tempo i cali uditivi.

L’esame non è invasivo, non è doloroso e non è pericoloso, può essere effettuato da adulti e bambini collaboranti

Esame Impedenzometrico

E’ un esame di completamento della valutazione uditiva.

Questo esame permette di valutare l'elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell'udito; risulta pertanto utile per diagnosticare eventuali disturbi a carico dell'orecchio medio. Può essere anche utilizzato per monitorare l'andamento di una terapia prescritta.
Il paziente indossa una cuffia particolare, la macchina registra la pressione nell’orecchio medio e invia dei suoni alle orecchie per registrare un particolare riflesso nervoso definito riflesso cocleo-stapediale.

Questo esame può essere effettuato senza alcuna difficoltà sia dagli adulti sia dai bambini-neonati.

E’ importante nella diagnosi di problematiche sierose e catarrali dell’orecchio ed indispensabile nella diagnosi dell’otosclerosi.

Esame Videonistagmografico

La videonistagmografia è un esame che permette lo studio dei disturbi vertiginoso/posturali, completo ed obiettivo, con uso di una telecamera oculari ad infrarossi.

è un esame assolutamente non traumatico e ben tollerato.

permette di studiare mediante una telecamera ad infrarossi le problematiche connesse ai, mediante la rilevazione del nistagmo spontaneo o provocato. E’ un esame usualmente ben tollerato.
Dall’osservazione della direzione del nistagmo,sia spontaneo che provocato è possibile fare molto spesso una diagnosi molto accurata o programmare esami di secondo livello.
Il nistagmo rilevato dalla telecamera ad infrarossi è registrato su un computer e questo assume particolare importanza nell’esecuzione dell’esame per fini medico-legali.

Endoscopia Nasale in adulti e bambini

L’endoscopia nasale con ottica rigida e flessibile è un esame indispensabile nella diagnostica otorinolaringoiatrica anche pediatrica e permette di valutare con precisione in modo indolore e ben tollerato le fosse nasali e il rinofaringe.
In particolare è indicata per lo studio funzionale, prechirurgico e postchirurgico delle ostruzioni nasali, delle rinosinusiti con e senza polipi e per la valutazione del grado di ipertrofia adenoidea nel bambino. E’ indispensabile inoltre nella valutazione del rinofaringe soprattutto se in presenza di otiti sierose persistenti o disfunzioni tubariche.

Le immagini vengono normalmente salvate su carta fotografica.

Otomicroscopia

Visite di controllo

La microscopia permette una diagnosi accurata delle patologie dell’orecchio esterno e medio e offre inoltre la possibilità di curare mediante toilette o medicazioni mirate infezioni auricolari quali micosi o forme purulente.

Share by: